Guida all’utilizzo della piattaforma ANANAS

MENU GENERALE

Nel menu generale sono previste la seguenti voci:

  1. Impostazioni: permette di scegliere la dimensione del font utilizzato;
  2. Gestione account: permette l’inserimento di dati con componenti e controlli di diversa interazione;
  3. Disconnetti: permette di disconnettersi dopo la conferma da parte dell’utente;
  4. Contattaci;
  5. InApp browser e link esterni.
IL FOOTER
Il footer permette all’utente di accedere rapidamente alle sezioni principali della piattaforma.
IL MIO DIARIO

Quando un utente clicca sull’icona del componente “Il mio diario” in Home Page viene portato nell’interfaccia che elenca i post del Diario.

Nella lista dei post tutti gli elementi vengono rappresentati in forma volutamente ridotta. I dati immediatamente accessibili sono “Titolo”, “Immagine”, “Abstract”, “icona del cestino” e “Data e ora di pubblicazione”.

Per inserire un nuovo post del diario

L’interfaccia di inserimento di un nuovo post presenta il pannello di inserimento dati e altri controlli aggiuntivi propri di questa interfaccia:

  • Immagine del post: l’utente può scegliere un’immagine/foto dall’album del dispositivo;
  • Etichetta: è un oggetto costituito essenzialmente da un “nome” e un “colore di sfondo”. Essa è interamente gestita da ogni singolo utente, che può creare, modificare, rimuovere le etichette o scegliere tra quelle già impostate.
  • Promemoria: l’utente può associare dei promemoria a dei post/eventi.

Per visualizzare un post del diario

L’ActionBar di questa interfaccia presenta le seguenti funzioni:

  • Rimozione del post: cancella definitivamente il post (dopo la conferma da parte dell’utente);
  • Modifica del post: porta all’interfaccia per la modifica del post, simile all’interfaccia di creazione di un post;
  • Condivisione del post: l’utente visualizza l’elenco di tutti i contatti in ordine alfabetico; si possono filtrare/ricercare i contatti in tempo reale e selezionarli anche in forma multipla;
  • Archiviazione del post: archivia o dearchivia il post (senza conferma da parte dell’utente);
  • Modifica layout del post: collassa/espande gran parte delle informazioni del post, per dare maggiore visibilità ai commenti.
MESSAGGI

È il componente per la gestione dei messaggi privati e delle discussioni tra gruppi di utenti.

Un utente può, in questa sezione:

  • inviare un messaggio privato a un altro utente;
  • ricevere un messaggio privato da un altro utente;
  • ricevere un messaggio di gruppo;
  • creare un gruppo di discussione;
  • ricevere la condivisione di un post di diario di un utente;
  • leggere un post del proprio diario ma nella modalità condivisa.

Tutti i messaggi vengono visualizzati in ordine cronologico.

CONTATTI

La piattaforma ANANAS contiene un componente per la gestione dei contatti e la condivisione di contenuti. La gestione contatti avviane esclusivamente attraverso l’interfaccia web (in scrittura) e Mobile (in lettura).

I contatti vengono raggruppati per categorie.

È possibile scegliere un singolo contatto per la visualizzazione nella lista segnalibri in Home Page. Cliccando sui numeri di telefono indicati, la piattaforma rimanda alla schermata di avvio di chiamata. Cliccando su un indirizzo email, la piattaforma rimanda alla schermata di invio di posta elettronica. Cliccando sul tasto “Aggiungi” si apre la schermata di inserimento di un nuovo contatto o di un nuovo blocco di contatti. Cliccando sull’icona “Modifica” viene mostrata la schermata di modifica/inserimento di un singolo contatto.

BACHECHE

Quando un utente clicca sull’icona del componente “Bacheche” in Home Page viene portato nell’interfaccia che elenca le Bacheche create dai gestori della piattaforma.

Nella lista delle bacheche tutti gli elementi vengono rappresentati in forma volutamente ridotta. I dati immediatamente accessibili sono “Titolo”, “Nome etichetta”, “Totale articoli presenti in bacheca”, “Data del’ultimo articolo pubblicato”.

Per inserire una nuova bacheca / nuovo post in bacheca

Questa funzionalità è prevista solo per i profili di Supervisore e Amministratore.

Per l’inserimento di una nuova bacheca o di un nuovo post in una bacheca esistente, viene utilizzata l’interfaccia web da parte degli amministratori della piattaforma.

L’interfaccia presenta il tasto “Servizi” che, cliccato, mostra la finestra a cascata per la selezione del servizio. Scegliendo il servizio “Bacheche” si apre la pagina di gestione delle bacheche che mostra la lista delle bacheche già presenti e il tasto “Aggiungi” per l’inserimento di una nuova bacheca.

Cliccando sul tasto “Aggiungi” si apre la pagina che mostra i campi necessari per la creazione di una nuova bacheca; cliccando invece sull’icona “Lista post in bacheca”, si apre la pagina che mostra i post interni alla singola bacheca; cliccando sull’icona “modifica”, vengono mostrati i campi di inserimento/modifica dati del post.

GESTIONE UTENTI

Questa funzionalità è prevista solo per i profili di Supervisore e Amministratore.

Cliccando sulla voce “Utenti” si apre la pagina che mostra la lista utenti registrati: è poi possibile “Aggiungere” o “Modificare” un utente dal pannello di gestione utente. A ogni utente si può associare uno dei tre profili disponibili.